Sei un appassionato di gioielli e preziosi e vuoi saperne di più su come funzionano le aste online? In questa guida andiamo a vedere come si svolgono le aste, come vengono organizzate e come sono cambiate in seguito alla pandemia.
Come funzionano
Il principio fondamentale su cui nasce il meccanismo d’asta è quello dell’offerta libera. L’oggetto in esposizione spetta al miglior offerente, ossia a colui che ha formalizzato il prezzo più consono per il venditore. I gioielli che possono essere messi all’asta sono di vario tipo: da quelli rari o relativi ad epoche storiche definite fino ai gioielli da collezione, come quelli proposti dal sito https://www.faraonecasadaste.it. Solitamente i partecipanti appartengono alla categoria degli appassionati veri e propri, spesso si tratta di collezionisti che cercano l’ultimo pezzo della loro collezione da aggiungere alla bacheca. Il momento in cui si svolge l’asta e vengono effettuati i rilanci per acquistare i gioielli si chiama battitura. Nei giorni precedenti, gli offerenti hanno la possibilità di valutare da vicino il valore del gioiello, anche avvalendosi di un esperto per comprenderne meglio le potenzialità e le caratteristiche. Tuttavia non è un passaggio obbligatorio, spesso gli offerenti non valutano di persona l’oggetto, è questo il caso delle aste online o di offerenti che, per motivi di privacy, scelgono di partecipare in anonimato.
Le tipologie di offerta
E’ previsto un regolamento interno che disciplina le aste da un punto di vista legale. Le offerte possono avvenire attraverso due modalità: in forma orale o in forma segreta. Nel primo caso lo svolgimento prevede l’alzata di mano e la pronuncia a voce dell’offerta, per cui è richiesta la presenza fisica dell’offerente. Nel caso di offerta segreta, la procedura avviene online ed è sufficiente accedere al catalogo d’asta. Occorre ricordare che nel caso le due offerte si equivalgano, viene preferita l’offerta segreta.
Oggi il mondo delle aste è diverso rispetto a qualche anno fa. La modalità di asta online rappresenta la soluzione più prediletta dagli offerenti, che tendono così ad accontentarsi di fare le proprie valutazioni stando comodamente a casa sul divano. In questo modo sono diventate più accessibili, perchè non occorre trovare tempo per spostarsi fisicamente sul luogo dell’asta. Inoltre sono ancor più garantite e trasparenti, consentendo a chiunque goda di una certa consapevolezza dei prodotti di accedermi con estrema semplicità.
Come capire il valore dei gioielli da acquistare
Uno degli aspetti più controversi in tema di aste è quello legato al prezzo. Come erroneamente percepito, il prezzo effettivo che si paga per un gioiello (ma in generale per qualsiasi prodotto offerto in astta) non corrisponde all’offerta effettuata. Alla base del meccanismo c’è un “giuramento”, o meglio una promessa: nel momento in cui si fa l’offerta, il contratto è vincolante e non può essere cancellato. Occorre poi calcolare alcuni costi aggiuntivi, come l’IVA, le spese assicurative e le tasse locali. Si può arrivare ad una maggiorazione di oltre il 20% del prezzo battuto dal banditore in fase di asta. E se il gioiello non dovesse essere ritirato di persona, a questi si aggiungerebbero i costi di spedizione (che sono solitamente elevati per prodotti così preziosi).
Le aste alla prova della pandemia
Come ogni cosa, anche le aste hanno dovuto rivedere le proprie modalità di svolgimento per fronteggiare la pandemia. In questo contesto, le aste online hanno incrementato la loro diffusione e capillarità, con i banditori d’asta che si sono visti privati di aspetti fondamentali quali l’interazione con il pubblico, la presentazione del prodotto di persona, ma ne hanno beenficiato in termini di incremento del numero di offerenti.